Come arredare una mansarda moderna
Sempre più spesso le mansarde vengono rivalutate e apprezzate con progetti di design unici, che permettono di sfruttare al meglio le particolarità di questi spazi definendo ambienti accoglienti e funzionali.
Sempre più spesso le mansarde vengono rivalutate e apprezzate con progetti di design unici, che permettono di sfruttare al meglio le particolarità di questi spazi definendo ambienti accoglienti e funzionali. Se è vero che le mansarde non sempre rappresentano il top in termini di comodità, per via delle altezze variabili e degli spazi irregolari, in realtà proprio questa loro caratteristica può trasformarsi in un vero e proprio punto di forza: vediamo come arredare una mansarda moderna e quale arredamento scegliere per dare vita a un'abitazione confortevole e ben riconoscibile.
Come sfruttare la parte bassa della mansarda: consigli e idee
Uno dei maggiori ostacoli nell'arredamento delle mansarde è proprio la gestione delle aree con soffitto basso, spazi che senza un'adeguata pianificazione possono andare quasi del tutto persi, togliendo metri quadri non calpestabili ma che possono essere in realtà molto utili. Tutte le parti in cui il soffitto spiovente porta a una ridotta altezza, infatti, possono essere utilizzate come pratici spazi di archiviazione, lasciando libere le altre aree dell'abitazione.
In caso di mansarde moderne, i designer suggeriscono per esempio di rivolgersi ai mobili su misura, come armadi battenti e librerie realizzabili proprio con taglio mansarda, che permettono di sfruttare al massimo ogni centimetro. Le soluzioni adattabili Novamobili perfette per le mansarde, come gli armadi con taglio inclinato che si adattano perfettamente alle pareti basse e irregolari, rappresentano un investimento intelligente per chi ha un'abitazione o una porzione di casa con queste caratteristiche, perché consentono di ottimizzare sin da subito le parti più basse e di dare valore all'intero spazio domestico.
Come ottimizzare gli spazi in una mansarda
Nell'arredo di una mansarda, dunque, la parola chiave è "ottimizzare gli spazi". Farlo è oggi ancora più semplice, proprio per la disponibilità di mobili multifunzionali e soluzioni salvaspazio che si adattano a ogni tipologia di ambiente, con elevati livelli di personalizzazione. Come detto, creare degli armadi su misura è il primo passo per sfruttare ogni centimetro e archiviare oggetti di vario genere, dall'abbigliamento agli utensili da cucina, ma non è l'unica opzione che gli interior designer consigliano a chi vive in questa tipologia di case.
Per esempio, considerare l'installazione di mensole e scaffali sospesi per liberare spazio sul pavimento e dare un senso di leggerezza all'ambiente è una delle tendenze più in voga da questo punto di vista. Anche le librerie modulari di Novamobili rappresentano un'ottima scelta per dare un tocco in più anche a livello estetico, poiché possono essere personalizzate per adattarsi agli angoli e alle altezze variabili della mansarda lasciando la possibilità di inserire elementi a vista.
Come posizionare il letto in una mansarda
Il discorso non cambia molto se si sta arredando la zona notte all'interno della mansarda, perché anche qui l'obiettivo principale dovrà essere quello di non lasciare spogli i punti più bassi. Attenzione, però, a dove posizionare il letto: quest'elemento d'arredo, infatti, sebbene abbia un altezza più contenuta rispetto ad altri tipi di mobili, non va infatti collocato lì dove lo spazio sopra la testa potrebbe essere troppo limitato, generando un senso di claustrofobia e il rischio di farsi male.
In generale, si consiglia infatti di posizionare il letto sotto la parte più alta del soffitto, se possibile. Se le altezze però non lo permettono, si può optare per un letto basso o un futon per ridurre al minimo l'ingombro verticale. Con le testiere e i letti personalizzabili di Novamobili sarà possibile dare il giusto tocco di design alla camera da letto, combinando i massimi livelli di comfort all'idea di creare un ambiente accogliente e armonioso.
Personalizzare la mansarda per renderla davvero unica
Le scelte progettuali quando si ha a che fare con una mansarda moderna devono tener conto, senza dubbio, delle problematiche connesse agli spazi, ma ciò non significa tralasciare estetica e gusti personali. Anzi, la personalizzazione è fondamentale per rendere unica la mansarda con idee anche creative e originali, sia dal punto di vista dello stile d'arredo che dei colori. Utilizzando tonalità chiare per le pareti e il soffitto, per esempio, si può ampliare visivamente lo spazio e giocare con texture e materiali per aggiungere calore e carattere, optando poi per mobili su misura personalizzabili nelle finiture per combinare la funzionalità di adattarsi agli spazi irregolari di una mansarda, con un design moderno e in linea con le proprie preferenze.
Arredare una mansarda moderna può comportare sicuramente dei vincoli in più rispetto a una casa con pareti tutte della stessa altezza, ma non è detto che questo sia un problema insormontabile. Anzi, grazie alle soluzioni d'arredo personalizzabili e salvaspazio oggi in commercio, è ancora più facile e divertente trasformare spazi più complessi in ambienti funzionali e di grande impatto estetico.