Come arredare un ingresso: i nostri consigli per uno spazio accogliente
L'ingresso di casa è un po' il biglietto da visita della nostra abitazione, dal momento che è proprio in questo spazio che i visitatori ricevono la loro prima impressione, non appena varcata la soglia.
L'ingresso di casa è un po' il biglietto da visita della nostra abitazione, dal momento che è proprio in questo spazio che i visitatori ricevono la loro prima impressione, non appena varcata la soglia. Pur trattandosi, dunque, di un ambiente che spesso viene "sottovalutato" poiché ritenuto solo di passaggio, in realtà arredare l'ingresso con cura è fondamentale per creare un'immagine accogliente e funzionale sin da subito. Ecco allora alcune strategie su come arredare un ingresso, sia che si tratti di uno spazio piccolo che di uno più grande.
Come arredare un ingresso elegante
L'arredamento dell'ingresso di casa può seguire diverse strategie: c'è chi punta tutto sulla funzionalità e chi, invece, vuole dare un'immagine di raffinatezza già in quest'area. Molto dipende, ovviamente, anche dalle dimensioni dell'ambiente, ma in linea di massima, che si tratti di un ingresso piccolo o grande, è sempre possibile trovare soluzioni di grande efficacia, non solo visiva.
Per arredare un ingresso in modo elegante, per esempio, è possibile puntare su elementi di design raffinati e dettagli curati, come una consolle con finiture di alta qualità e linee pulite, magari arricchita da un grande specchio per dare l'illusione di maggiore spazio e luminosità. Molto utile può essere l'utilizzo di un appendiabiti decorativo per appendere cappotti e giacche, così come quello di una mensola per riporre piccoli oggetti come chiavi e portafogli.
Come arredare un ingresso piccolo
Se si ha a disposizione uno spazio di dimensioni ridotte diventa più difficile includere le diverse opzioni di arredo, piuttosto il consiglio è quello di eliminare tutto il superfluo e puntare sul minimalismo e sulla linearità, così da far sì che l'ingresso sia visivamente pulito e ordinato, senza però perdere nulla in termini di praticità.
Arredare un ingresso piccolo richiede insomma un approccio creativo per massimizzare lo spazio a disposizione senza sacrificare lo stile. La migliore soluzione è quella di scegliere arredi multifunzionali che occupano poco spazio ma offrono molte opzioni per appendere cappotti e accessori. Una scarpiera sottile e verticale è ideale, per esempio, per riporre le scarpe senza ingombrare troppo, mentre specchi e illuminazione strategica possono aiutare a dare un senso di apertura e luminosità. Non è detto, poi, che si debba rinunciare a importanti spazi di appoggio e archiviazione, anzi in alcuni casi, tutte queste soluzioni sono racchiuse in un unico prodotto, come la mensola attrezzata Riga di Novamobili, che offre l'opportunità di avere degli utili ripiani combinati a specchi e appendiabiti personalizzabili secondo le proprie specifiche esigenze: un elemento d'arredo di grande effetto, che oltre a collocarsi perfettamente in bagno o in cabina armadio, è un'ottima idea proprio per l'ingresso.
Come arredare un ingresso grande
Un ingresso grande offre ovviamente molte più possibilità di arredamento e design, tanto da presentarsi quasi come un'altra stanza a cui viene affidato il compito sia di accogliere gli ospiti che di offrire un'immagine di raffinatezza e stile. Giocare con gli elementi di arredo in un ingresso grande può essere molto divertente, dal momento che le possibili soluzioni aumentano esponenzialmente: dagli appendiabiti di design fino ad arrivare agli armadi più capienti, in un ingresso grande possiamo infatti includere tutto ciò che desideriamo per massimizzare gli spazi di archiviazione e personalizzare l'ambiente.
Per sfruttare al meglio lo spazio a disposizione, si può considerare per esempio l'aggiunta di una consolle o di una credenza lungo una parete, magari con un grande specchio sopra per creare un punto focale. Un tappeto decorativo può invece definire visivamente l'area dell'ingresso e aggiungere calore al design complessivo, mentre una panca o anche una poltrona accogliente con cuscini colorati sono perfette per creare un angolo relax in uno spazio in genere poco considerato e valorizzato. Non bisogna infine dimenticare di aggiungere un'illuminazione ambientale ben studiata per creare un'atmosfera accogliente e invitante, con punti luce ad hoc in grado di massimizzare la visibilità laddove ve ne sia bisogno e lampade o faretti dalla luce più soffusa per i momenti di riposo.
L'ingresso come importante spazio di archiviazione
Abbiamo visto più volte come l'ingresso non vada considerato soltanto come uno spazio intermedio tra l'esterno e la zona living, ma che anzi esso riveste una grande importanza in termini di immagine e di funzionalità. Proprio da quest'ultimo punto di vista, va infatti approfondita la possibilità di sfruttare l'ingresso come estensione degli altri ambienti di casa e inserire al suo interno soluzioni d'arredo che consentano di alleggerire, per esempio, le camere da letto, soprattutto quando queste non hanno dimensioni importanti. Lo spazio in casa, d'altronde, non basta mai e può essere dunque molto utile creare punti di archiviazione in quegli angoli della casa che spesso vengono "dimenticati".